Passi verso la ConoscenzaIl Libro del Sapere Interiore

Passo 81

Oggi io non imbroglierò me stesso.


OGNI ORA ESERCITATI FACENDO QUESTA AFFERMAZIONE e sentendo il suo impatto. Rafforza il tuo impegno verso La Conoscenza. Non cadere nell’apparente agio dell’auto-raggiro. Non sentirti a tuo agio con le sole supposizioni e credenze degli altri. Non accettare delle generalizzazioni come delle verità. Non accettare le apparenze come qualcosa che rappresenta la realtà del tuo prossimo. Non accettare la semplice apparenza di te stesso. Fare queste cose dimostra che non dai valore a te stesso o alla tua vita e che sei troppo indolente per dedicare impegno verso te stesso.

DEVI ENTRARE NELL’INCERTEZZA PER TROVARE LA CONOSCENZA. Che cosa significa questo? Significa semplicemente che stai rinunciando alle supposizioni false, alle idee che ti confortano e al lusso dell’auto-condanna. Perché è un lusso l'auto-condanna? Perché è facile e non ti richiede di esaminare la verità. Tu la accetti perché è accettabile in questo mondo e perché ti dà molto di cui parlare con gli amici. Evoca empatia, per questo è facile e debole.

NON IMBROGLIARE TE STESSO OGGI. Consentiti di esaminare il mistero e la verità della tua vita. Ogni ora di oggi ripeti l'idea odierna e senti il suo significato. In aggiunta, oggi, nei tuoi più lunghi periodi di esercizio pratico, ripeti l'affermazione e poi dedicati nella calma e nella ricettività. Oramai stai iniziando a imparare come prepararti per la calma—utilizzando il respiro, concentrando la tua mente, lasciando indietro i pensieri e ricordando a te stesso che sei degno di tale impegno. Ricorda a te stesso del traguardo che stai cercando di raggiungere. Non imbrogliare te stesso oggi. Non cedere a ciò che è facile e doloroso.

Esercizio Pratico 81: Due periodi di 30 minuti di esercizio pratico. Pratica ogni ora.

Passi verso La Conoscenza - FAQ Domande e Risposte