Passi verso la ConoscenzaIl Libro del Sapere Interiore

Passo 55

Io accetterò il mondo così com’è.


L’IDEALISMO È IL TENTATIVO DI NON ACCETTARE IL MONDO COSÌ COM’È. Giustifica la colpa e la condanna. Definisce aspettative per una vita che non esiste ancora e di conseguenza ti rende vulnerabile a gravi delusioni. Il tuo idealismo fortifica il tuo biasimo.

ACCETTA IL MONDO OGGI COSÌ COM’È, non come lo vorresti. Insieme all’accettazione arriva l'amore, perchè non puoi amare un mondo che vorresti che esistesse. Puoi solo amare, così com’è, un mondo che esiste. Accetta ora te stesso per come sei, e un sincero desiderio di cambiamento e di avanzamento emergerà in te in via naturale. L'idealismo giustifica la condanna. Riconosci questa grande verità, ed inizierai ad avere un’esperienza della vita più immediata e più profonda e vivrai ciò che è genuino e non basato sulla speranza o sulle aspettative, ma su un impegno vero.

PERTANTO, NEI TUOI DUE PERIODI DI ESERCIZIO PRATICO DI 30 MINUTI, OGGI, concentrati sull’accettare le cose esattamente come sono. Nel fare questo non stai condonando la violenza, il conflitto e l'ignoranza. Stai semplicemente accettando le condizioni esistenti al fine di poter lavorare con loro in modo costruttivo. Senza quest’accettazione, non hai alcun punto di partenza per un sincero impegno. Allora permetti al mondo di essere esattamente com’è, perché è questo il mondo che sei venuto a servire.

Esercizio Pratico 55: Due periodi di 30 minuti di esercizio pratico.

Passi verso La Conoscenza - FAQ Domande e Risposte