Passi verso la ConoscenzaIl Libro del Sapere Interiore

Passo 4

Io voglio ciò che penso di sapere.


TU DESIDERI CIÒ CHE PENSI DI SAPERE, e questo rappresenta la base della tua comprensione di te stesso e del tuo mondo. Infatti, questo rappresenta la base della tua completa identità. Scoprirai, tuttavia, da un onesto esame, che la tua comprensione si basa principalmente su supposizioni, e che queste supposizioni non sono, per la maggior parte se non addirittura per niente, fondate sulla base della tua esperienza.

OGGI NEI TUOI TRE BREVI PERIODI DI ESERCIZIO PRATICO, durante i quali dedicherai tutta la tua attenzione all’esame delle tue supposizioni, pensa alle cose che credi veramente di sapere, includendo cose che non avevi mai messo in dubbio prima—le cose che pensi di sapere.

L’esercizio di oggi, pertanto, procede dai passi precedenti dove tu incominci a vedere la differenza tra quello che credi di sapere e la vera Conoscenza stessa e la relazione tra quello che tu consideri Conoscenza e le tue personali supposizioni, convinzioni e speranze nelle cose.

PERTANTO, IN OGNI SESSIONE DI ESERCIZIO PRATICO è veramente essenziale che tu pensi alle cose che credi di sapere. Quando ti rendi conto che sono basate principalmente sulle tue supposizioni, capirai quanto debole sia il tuo fondamento nel mondo. La comprensione di questo potrebbe far male e portare sconforto, ma è assolutamente essenziale per darti l'impeto e il desiderio di scoprire il tuo vero fondamento nel mondo.

Esercizio Pratico 4: Tre periodi di 10 minuti di esercizio pratico.

Passi verso La Conoscenza - FAQ Domande e Risposte