Passi verso la ConoscenzaIl Libro del Sapere Interiore

Passo 326

La Comunità Più Grande è qualcosa che io posso sentire ma che non posso capire.


COME FAI A CAPIRE LA COMUNITÀ PIÙ GRANDE quando riesci a malapena a capire la comunità nella quale vivi, per non parlare della nazione in cui vivi e del mondo in cui vivi? Qua tu devi solo capire che c’è una Comunità Più Grande e che è un contesto più ampio nel quale la vita si esprime. Mentre l'umanità cerca di diventare una comunità unica e tu cerchi di diventare una persona unica anziché molte persone, ti renderai conto che tu emergi nel mondo come una persona più grande e che il mondo emerge nella Comunità Più Grande come una più ampia comunità. Qua tutta l'individualità cerca la comunità, perché nella comunità trova la sua vera espressione, il suo vero contributo e il suo vero ruolo. Questo è vero per te come lo è per il mondo.

TU QUESTO LO PUOI SENTIRE. È così evidente. Questo lo puoi sapere, perché quest’idea nasce dalla Conoscenza. Non caricarti il fardello di cercare di capire tutto ciò, perché qua non è necessaria la comprensione. Solo sappi e senti la realtà di questo. Mentre lo farai, la tua comprensione crescerà in via naturale. Non nascerà dalla tua fantasia o idealismo, nascerà invece dalla Conoscenza e dall’esperienza. In questo modo ti sarà vicina, ti servirà e renderà la tua vita più reale ed efficace.

RICORDATI CHE CAPIRAI MENTRE PROCEDERAI, perché la comprensione nasce dallo sguardo retrospettivo e dalla vera applicazione. Abbi fiducia, dunque, che la tua comprensione crescerà quando crescerà la tua partecipazione. Non ti serve capire l'universo, lo devi però vivere come esperienza. Lo devi sentire dentro te stesso e intorno a te. Devi vedere te stesso come una persona, devi vedere il tuo mondo come una comunità e devi vedere il tuo universo come una Comunità Più Grande che, nell’ambito di una più ampia sfera di partecipazione, sta anche lui cercando di unificarsi. Ne consegue che La Conoscenza lavora in tutte le arene e a tutti i livelli di partecipazione—all’interno di ogni persona, all’interno di ogni comunità, all’interno di ogni mondo, tra un mondo e l'altro e all’interno dell’universo nel suo complesso. È per quello che La Conoscenza è così grande e per quello, anche se tu la ricevi dentro di te, è di gran lunga più grande di qualsiasi cosa che tu sei in grado di concepire.

È COSÌ, ALLORA, CHE TU PUOI PROVARE L'ESPERIENZA della Comunità Più Grande senza separare te stesso nel cercare di capirla. La comprensione arriva attraverso la partecipazione. Ricorda a te stesso l'idea di oggi ogni ora e nei tuoi due più lunghi periodi di esercizio pratico, cerca ancora una volta di pensare attivamente a che cosa significhi questa lezione. Applicala alla tua esperienza. Applicala alla tua percezione del mondo. Riconosci quei pensieri che sono in suo favore e quelli contro. Riconosci l'ispirazione e la speranza che ciò ti dà e riconosci le ansie che potrebbero essere provocate. Fai un inventario dei tuoi pensieri e delle tue esperienze in merito all’idea di oggi, ma non giudicarla, perché è un’emanazione della Conoscenza. Ha lo scopo di liberarti dall’incapacità della tua stessa immaginazione. Ha lo scopo di liberare te e anche il mondo.

OGGI UTILIZZA LA TUA MENTE E IL TUO CORPO per diventare uno studente di Conoscenza. In questo, imparerai a comprendere il significato di te stesso, del tuo mondo e della Comunità Più Grande dei Mondi.

Esercizio Pratico 326: Due periodi di 30 minuti di esercizio pratico. Pratica ogni ora.

Passi verso La Conoscenza - FAQ Domande e Risposte