Passi verso la ConoscenzaIl Libro del Sapere Interiore

Passo 317

Io devo solo abbandonare la mia ambivalenza per conoscere la verità.


QUANTO È SEMPLICE CONOSCERE LA VERITÀ quando la verità la si desidera veramente. Quanto è facile riconoscere l'ambivalenza e vedere il suo impatto devastante sulla tua vita. Quanto è semplice vedere l'evidenza dell’ambivalenza nel mondo intorno a te e come essa scardina le inclinazioni più profonde di tutti coloro che dimorano qua. Cerca allora la fuga dall’ambivalenza, perché lei è confusione. Cerca allora la fuga dal fardello della costante presa di decisioni e dalla costante scelta, perché questi sono dei fardelli.

L’UOMO E LA DONNA DI CONOSCENZA non hanno bisogno di appesantirsi con il fardello della costante deliberazione di quello che devono fare, di come devono essere, di chi sono e dove stanno andando nella vita, perché queste cose diventano note mentre ogni passo viene anticipato e intrapreso. Così, il grande peso che porti nel mondo viene sollevato dalle tue spalle. Così inizi a fidarti di te stesso e del mondo. Qua la pace è possibile ed è assicurata anche per coloro che sono attivi nel mondo, perché essi portano con loro la calma e l'apertura. Loro adesso sono sgravati e sono in una posizione per poter veramente contribuire.

RICORDA A TE STESSO LA TUA LEZIONE OGNI ORA e quando tu guardi verso il mondo, vedi l'effetto e l'influenza dell’ambivalenza. Riconosci quanto sia disabilitante e quanto lei supporti la confusione, oltre ad essere un’emanazione della confusione stessa. È il risultato del tentativo di dare valore a ciò che è privo di significato e ignorare ciò che è pieno di significato. Qua le cose prive di valore competono con quelle di valore vero, nella valutazione di coloro che le percepiscono. Riconoscilo questo, quando guardi verso il mondo. Non lasciare, oggi, che passi neanche un’ora senza esercitarti, perché in questo modo, questo giorno ti insegnerà l'importanza della Conoscenza. Ti insegnerà che l'ambivalenza deve essere evitata e che è lei la maledizione della confusione nel mondo.

NEI TUOI PIÙ PROFONDI PERIODI DI ESERCIZIO PRATICO, sfuggi dalla tua stessa ambivalenza ed entra di nuovo nel santuario della Conoscenza dove nella calma e nella pace puoi sentire pienamente la potenza della Conoscenza e la verità della tua stessa natura. Questo è un giorno di libertà. Questo è un giorno di comprensione del tuo dilemma e di presa di coscienza del fatto che la tua fuga è a tua disposizione.

Intraprendi questo passo con certezza, perchè oggi tu puoi fuggire dall’ambivalenza.

Esercizio Pratico 317: Due periodi di 30 minuti di esercizio pratico. Pratica ogni ora.

Passi verso La Conoscenza - FAQ Domande e Risposte