Passi verso la ConoscenzaIl Libro del Sapere Interiore

Passo 309

Il mondo che vedo sta cercando di diventare una comunità.


IL MONDO CHE VEDI STA CERCANDO DI DIVENTARE una comunità, perché questa è la sua evoluzione. Come si può evolvere il mondo quando è frammentato? Come può avanzare l'umanità, quando si oppone a se stessa? Come può il mondo essere in pace quando una fazione compete con un’altra? Il mondo che vedi è come la mente che vivi dentro te stesso—in guerra con se stessa, però senza uno scopo e un significato. Il mondo che vedi sta cercando di diventare una comunità, perché tutti i mondi dove si è evoluta la vita intelligente devono diventare una comunità unica.

COME CIÒ SARÀ CONSEGUITO E QUANDO SARÀ CONSEGUITO è al di là della tua portata attuale, ma quando guarderai verso il mondo senza giudicarlo vedrai in tutte le persone il desiderio di unirsi. Vedrai il desiderio di terminare la separazione. I problemi pressanti del mondo semplicemente fungono da esempio del suo dilemma e fanno appello alla creazione di una comunità unica nel mondo. Questo è così ovvio se solo si guarda. Come anche tu stai diventando una persona sola e stai guarendo tutte le ferite dentro te stesso in qualità di studente di Conoscenza, allo stesso modo anche il mondo sta cercando di diventare un mondo unico e di guarire tutte le sue ferite e tutti i suoi conflitti e le sue separazioni. Perché avviene ciò? Perché La Conoscenza è nel mondo.

MENTRE STAI SCOPRENDO LA CONOSCENZA DENTRO TE STESSO, ricordati che La Conoscenza è latente all’interno di ogni persona e anche nella sua latenza sta proiettando la sua influenza ed estendendo la sua direzione. Anche il mondo contiene La Conoscenza. È una rappresentazione più grande di te stesso quella che stai vedendo. Così, quando diventi uno studente di Conoscenza e sei in grado di riconoscere oggettivamente la tua preparazione, incominci ad avere una vera visuale dell’evoluzione del mondo. Qua il tuo punto di vista non sarà distorto da preferenze personali o da paure, perché l'evoluzione del mondo ti sarà semplicemente ovvia. L'evoluzione del mondo è ovvia ai tuoi Maestri, che guardano il mondo da oltre i suoi vincoli. Ma tu che sei nel mondo, tu che senti l'influenza del mondo e che condividi i dubbi e le incertezze del mondo, devi imparare anche tu a guardare il mondo senza questi vincoli.

IL MONDO STA CERCANDO DI DIVENTARE UNA COMUNITÀ. Ricorda questo a te stesso ogni ora e, nei tuoi due più lunghi periodi di esercizio, impegna attivamente la tua mente nel cercare di capire l'idea di oggi. Pensa ai problemi del mondo e le soluzioni che essi richiedono. Pensa ai problemi del mondo e all’esigenza che siano risolti. Renditi conto che se qualsiasi individuo o gruppo di individui si opponesse a queste risoluzioni, questo indurrebbe loro a dichiarare guerra tra loro e contro il mondo. I conflitti che tu percepisci sono semplicemente il tentativo di preservare la separazione. Ma il mondo sta tentando di diventare una comunità e a prescindere dalla resistenza nei confronti di ciò, cercherà di farlo incessantemente, perché questa è la sua evoluzione. Questo è il vero desiderio di tutti coloro che vi dimorano, perché tutta la separazione deve essere terminata e tutto il contributo deve essere dato. Questo è il tuo scopo ed è lo scopo di tutti coloro che sono venuti qua.

RICORDATI, TU SEI STATO CHIAMATO e tu stai rispondendo al tuo vero unico scopo. Nel tempo, altri saranno chiamati e risponderanno. Questo è inevitabile. Tu stai conseguendo l'inevitabile, che richiederà molto tempo e molti passi. La Conoscenza è la tua fonte e La Conoscenza è il risultato. Così, puoi essere certo del risultato finale delle tue azioni. A prescindere da come il mondo procederà nella sua preparazione e nelle sue difficoltà, lui deve conseguire questo singolo vero traguardo. Così, tu puoi procedere con certezza.

NELLE TUE PIÙ LUNGHE MEDITAZIONI CERCA DI PENETRARE l'idea di oggi. Qua non essere compiacente, ma impegna attivamente la tua mente perché la tua mente fu designata per essere impegnata. Cerca di riconoscere la tua stessa ambivalenza riguardo al fatto che il mondo sta diventando una comunità. Cerca di riconoscere le tue paure e le tue preoccupazioni a riguardo di ciò. Cerca anche di riconoscere il tuo desiderio per una comunità unica e la tua comprensione del fatto che questo sia necessario. Una volta che avrai preso l'inventario dei tuoi pensieri e delle tue sensazioni in merito all’idea di oggi, capirai meglio perché il mondo si trova nel suo attuale dilemma. Il mondo ha da seguire un preciso destino e un preciso corso, tuttavia rimane ambivalente su tutto. Ne consegue che il mondo stesso deve disimparare l'ambivalenza, così come stai imparando a fare tu e i tuoi conseguimenti lo assisteranno nella sua grande impresa, perché questo è il tuo contributo al mondo.

Esercizio Pratico 309: Due periodi di 30 minuti di esercizio pratico. Pratica ogni ora.

Passi verso La Conoscenza - FAQ Domande e Risposte