Passi verso la ConoscenzaIl Libro del Sapere Interiore

Passo 29

Oggi io mi osserverò per imparare La Conoscenza.


IN QUESTO GIORNO SPECIALE DI ESERCIZIO PRATICO, osserva te stesso nel corso della giornata, mantenendo il più possibile la consapevolezza dei tuoi pensieri e del tuo comportamento. Per sviluppare questa qualità di auto-osservazione, devi essere il più possibile libero da giudizi, perché giudicare ti inabilita dall’essere un osservatore. Devi studiare te stesso come se tu fossi qualcun altro con il quale riesci ad essere più oggettivo.

OGGI CI ESERCITEREMO OGNI ORA. Ogni ora dovrai rispondere a questo appello dove guarderai i tuoi pensieri ed osserverai il tuo comportamento in corso. Questo costante auto-controllo ti consentirà di essere molto più coinvolto nella tua attuale esperienza e consentirà alla tua Conoscenza di esercitare in modo molto più forte un’influenza benefica su di te. La Conoscenza conosce quello di cui tu hai bisogno e sa come servirti, ma tu devi imparare a riceverlo. Nel tempo, devi imparare anche a dare in modo da poter ricevere di più. Il tuo ricevere è importante perché ti consente di dare, e dare è l'essenza dell’adempimento in questo mondo. Non puoi però dare trovandoti in uno stato impoverito. Pertanto, il tuo dare deve essere genuino, nato dalla ricettività che fluisce oltre gli argini e da te coltivata entro te stesso, nell’ambito delle tue relazioni con altri e con la vita.

OGNI PERIODO DI ESERCIZIO PRATICO OGGI NECESSITA SOLO DEI MINUTI ma deve ricevere la tua piena attenzione. Non serve che chiudi gli occhi per farlo, ma se è opportuno, può essere d’aiuto. Puoi anche esercitarti nel mezzo di una conversazione con qualcuno. Infatti, ci sono veramente poche circostanze che ostacolerebbero questo momento di introspezione. In pratica semplicemente ti chiedi, “Come mi sento?” e “Che cosa sto facendo adesso?” Tutto qua. Dopo di che senti se c’è qualcosa che devi fare e che non stai facendo. Se non ci sono correzioni da apportare, vai avanti con quello che stai facendo. Se ci sono correzioni da fare, falle più velocemente possibile. Consenti alla tua guida interiore di influenzarti, cosa che lei farà se non sei governato da impulsi, paura o ambizione. Osservati in questo giorno.

Esercizio Pratico 29: Esercitati ogni ora.

Passi verso La Conoscenza - FAQ Domande e Risposte