Passi verso la ConoscenzaIl Libro del Sapere Interiore

Passo 249

Da solo non posso fare nulla.


DA SOLO NON PUOI FARE NULLA, perché nulla nella vita viene fatto da soli. Questo è talmente ovvio se semplicemente osservi il lavorìo intorno a te. Nessuno sta facendo nulla da solo. Questo è talmente vero; non lo si può negare se si guarda il mondo con onestà. Anche se tu fossi da solo in cima a una montagna, senza anima viva a portata d’occhio, non saresti solo, perché i tuoi Maestri sarebbero con te e tutto ciò che conseguiresti, là, sarebbe frutto di uno sforzo congiunto, perché tutto quello che consegui con gli altri è il frutto di uno sforzo comune. Questo afferma la natura intrinseca delle relazioni e dona completa evidenza del fatto che nulla può essere fatto da soli. In questo, devi imparare a dare valore alle tue relazioni, perché esse sono i veicoli per il conseguimento, in tutte le aree e tutte le forme di espressione.

NOI ENFATIZZIAMO, COSÌ, IL VALORE che le tue relazioni hanno per te, per te che ora cerchi di rinvenire La Conoscenza. Queste relazioni devono essere imbevute della Conoscenza che tu stai rinvenendo. Allora loro avranno la stabilità, l'efficacia e la grazia che La Conoscenza contiene per te. Perché solo le relazioni basate sulla Conoscenza potranno portare la Saggezza che La Conoscenza eserciterà nel mondo. Le relazioni basaste sull’attrazione personale o la fantasia personale non hanno la fondazione per portare La Conoscenza e falliranno bruscamente in presenza delle esigenze e dei requisiti di una vita vera.

COSÌ, MENTRE TU RICONQUISTI LA CONOSCENZA, tu impari anche le lezioni delle relazioni. Ricorda questo a te stesso ogni ora e sii testimone dell’ovvietà della lezione di oggi, in qualunque contesto tu ti possa trovare. Se tu guarderai, vedrai che nulla lo si può fare da soli—a qualsiasi livello, in qualsiasi forma. Nulla lo si più fare da soli. Non esiste creatività individuale. Non esiste contributo individuale. Non esiste invenzione individuale. L'unica cosa che si può costruire da soli è la fantasia, e su questo, molto è stato prodotto. Ma anche questa è condivisa e fortificata, quando ogni individuo la fortifica con la propria immaginazione. Così, anche l'illusione è condivisa e convalidata attraverso le relazioni. Nulla può essere fatto da soli. Da questo non c’è via di scampo. Il fatto che non ci sia via di fuga dalla vita, però, è la vera promessa della tua redenzione, perché qua la vita ti redimerà e tutto ciò che hai portato nel mondo sarà attivato e contribuito.

NEI TUOI PIÙ PROFONDI PERIODI DI ESERCIZIO PRATICO, OGGI, portati alla Conoscenza e portati ai tuoi Maestri nella calma e nell’umiltà. Renditi conto che da solo non puoi fare nulla. Anche il tuo tentativo di disciplinare la tua mente e di prepararti per la meditazione, è qualcosa che condividi con altri che si stanno esercitando e, anche, con i tuoi Maestri. Tutta la potenza di Dio può essere espressa attraverso te, perché nulla può essere fatto da soli.

Esercizio Pratico 249: Due periodi di 30 minuti di esercizio pratico. Pratica ogni ora.

Passi verso La Conoscenza - FAQ Domande e Risposte