Passi verso la ConoscenzaIl Libro del Sapere Interiore

Passo 19

Oggi io desidero vedere.


IL DESIDERIO DI VEDERE È COME IL DESIDERIO DI CONOSCERE. Anch’esso richiede un affinamento delle tue facoltà mentali. Vedere con una visione chiara significa che non stai vedendo sulla base di preferenze. Significa che sei in grado di percepire ciò che sta veramente succedendo e non quello che desideri vedere. C’è qualcosa che effettivamente sta succedendo e che va oltre i tuoi desideri. Questo è molto vero. Il desiderio di vedere, allora, è il desiderio di vedere una verità più grande. Questo richiede una più grande onestà ed una maggiore apertura mentale.

OGGI NELLE TUE DUE SESSIONI DI ESERCIZIO PRATICO, esercitati guardando un semplice oggetto che fa parte della vita quotidiana. Non togliere gli occhi da quell’oggetto, ma guardalo ed allenati guardandolo molto coscienziosamente. Non stai cercando di vedere niente di particolare. Stai semplicemente guardando con apertura mentale. Quando la mente è aperta, la mente prova l'esperienza della propria profondità, e prova la profondità di ciò che sta percependo.

SCEGLI UN SEMPLICE OGGETTO CHA HA PER TE UN SIGNIFICATO MOLTO LIMITATO e fissalo oggi per almeno 15 minuti. Consenti alla tua mente di divenire estremamente calma. Respira profondamente e regolarmente mentre fissi questo oggetto. Consenti alla tua mente di calmarsi entro se stessa.

Esercizio Pratico 19: Due periodi di 15 minuti di esercizio pratico.

Passi verso La Conoscenza - FAQ Domande e Risposte