Passi verso la ConoscenzaIl Libro del Sapere Interiore

Passo 150

Oggi io imparerò a imparare.


OGGI IMPARERAI A IMPARARE. Tu impari a imparare perché hai bisogno di imparare. Hai bisogno di imparare come si fa a imparare affinché il tuo apprendimento possa essere efficace e vantaggioso, affinché abbia profondità e consistenza e produca un solido progresso al quale tu ti possa affidare in tutte le circostanze future. Non credere di essere già in grado di capire il processo di apprendimento, perché lo stai imparando ora, mentre sei in procinto di imparare il significato di progresso, il significato di fallimento, il significato di incoraggiamento, il significato di scoraggiamento, il significato di entusiasmo e quello di mancanza di entusiasmo. È per quello che alla fine di ogni settimana ripassi i tuoi esercizi pratici, al fine di capire il tuo progresso e capire il meccanismo dell’apprendimento. È essenziale che tu riconosca questo, perché fino a quando non lo farai, interpreterai male i tuoi passi, fraintenderai le tue azioni, non capirai come seguire un curriculum e non imparerai mai a insegnare a te stesso un curriculum.

OGGI, ALLORA, IMPARA A IMPARARE. Questo fa di te uno studente neofita di Conoscenza, cosa che ti dà tutti i diritti e tutto l'incoraggiamento per imparare tutto quello che serve, senza presunzione, senza vanità, senza negazione e senza falsità di qualsiasi genere. Mentre imparerai a imparare, ti renderai conto del meccanismo dell’apprendimento. Questo ti darà Saggezza e indulgenza nelle tue faccende con il prossimo. Non puoi insegnare agli altri basandoti sull’idealismo, perché così metteresti su di loro il fardello delle tue aspettative. Richiederesti a loro ciò che neanche la vita ti può dare. Ma la certezza della tua esperienza e La Conoscenza tua, che darai agli altri, sarà solida, ed essi saranno in grado di riceverla e utilizzarla a modo loro. Non metterai così delle esigenze personali su di loro, nel corso del loro apprendimento, ma consentirai alla Conoscenza in te di dare alla Conoscenza in loro. Sarai così un testimone per l'istruzione e anche per l'apprendimento.

PERTANTO, SII OGGI TESTIMONE DEL TUO STESSO APPRENDIMENTO e impara a imparare. Ogni ora, ricorda a te stesso che tu stai imparando a imparare. Nelle tue pratiche di meditazione, consenti a te stesso di entrare nella calma e nella pace. Osserva te stesso mentre vai avanti e mentre ti trattieni indietro. Esercita la tua volontà con indulgenza verso te stesso e con fermezza, non giudicare il tuo progresso perché non sei in posizione per giudicare, perché stai imparando a imparare.

Esercizio Pratico 150: Due periodi di 30 minuti di esercizio pratico. Pratica ogni ora.

Passi verso La Conoscenza - FAQ Domande e Risposte